lunedì 19 settembre 2011

Coppa Davis - L'Italia torna in A

La coppia Fognini Bolelli
Sabato 17 Settembre a Santiago del Cile, l'Italia del Tennis è riuscita a riconquistarsi la serie A dopo ben 11 anni. Fabio Fognini e Simone Bolelli sono riusciti in 2 ore e 21 minuti a battere i cileni Nicolas Massu e Jorge Aguilar con un netto 3-0 con il punteggio di 6-4, 6-4 e 6-4.
Tutto ciò dopo le vittorie di venerdì di Potito Starace e Fabio Fognini nei singolari rispettivamente contro Paul Capdeville e Fernando Gonzalez (costretto al ritiro).
Questa vittoria mette al sicuro la promozione nel World Group di Davis, era dal 2000 che l'Italia non vi partecipava.
Il Cile porta fortuna all'Italia, proprio in Cile nel 1976 l'Italia era riuscita a conquistare la sua unica Coppa Davis contro la squadra cilena.
Prima del match si è voluta ricordare la storica finale del 1976 con la consegna dei piatti d'argento da parte dei giocatori attuali ai loro predecessori, per l'Italia Potito Starace e Fabio Fognini hanno regalato i due piatti a Corrado Barazzutti, attuale capitano azzurro e tra i protagonisti della finale del 1976 e il capitano di 35 anni fa Nicola Pietrangeli.
La squadra italiana nel 1976

Scambio dei premi

Il Monviso fu teatro del prestigioso torneo nel 1970, ha infatti ospitato il match tra l'italia e la Cecoslovacchia dove scesero in campo tra gli altri il giovanissimo Adriano Panatta ed il plurititolato Nicola Pietrangeli.

venerdì 16 settembre 2011

Parlano di noi: Monviso Tennis Trophy - da CRONACA QUI

TUTTI IN CAMPO PER FARE BENEFICENZA
articolo tratto da Cronaca Qui del 16 Settembre 2011
Scendere in campo per fare del bene. Torna anche quest'anno il Monviso Tennis Trophy, organizzato dal Club Monviso di Grugliasco che, giunto alla ventitreesima edizione, ha organizzato una settimana di manifestazioni i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.
Nel corso degli anni sono stati raccolti più di 160mila Euro, frutto delle quote di partecipazione al Torneo e agli eventi collaterali. E la speranza è che anche quest'anno si raggiungano obiettivi importanti. Sabato 17 e domenica 18 il Club organizza un torneo a squadre di sei componenti ciascuna riservato a tre tipologie di giocatori: l'agonista limitato alla classifica 4.1, l'amatore senza classifica e il socio del club con l'organizzazione di 12 squadre composte da tre uomini e tre donne.
La formula del torneo innovativa nel suo genere prevede a sorteggio un doppio maschile la cui somma d'età deve essere sopra i 90 anni, un doppio maschile la cui somma deve essere sopra i 100 anni ed un doppio misto +80 anni per cui la difficoltà collegata alla fortuna rende molto difficile fare pronostici di vittoria rendendo la manifestazione esaltante.
Contemporaneamente a questo torneo si è svolta la gara ciclistica per amatori organizzata dalla Monviso Team con circa 350 partecipanti ed altre manifestazioni che hanno impreziosito ed interessato tutti i partecipanti.
Grazie ai fondi raccolti nel tempo la Fondazione ha realizzato a Candiolo con il contributo di Enti, privati cittadini e Associazioni tra le quali i Lions Clubs ed i Rotary, l'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro. Per proseguire il proprio cammino di ricerca, cura e tecnologia, la Fondazione ha bisogno di continui sforzi e l'iniziativa del club Monviso è sicuramente un ottimo modo per contribuire ai progressi di nuovi studi che possano aiutare i pazienti.
Parallelamente alle manifestazioni prendono il via i corsi invernali per bambini e ragazzi (dai 4 ai 18 anni) tenuti da maestri Fit e preparatori atletici S.U.I.S.M. quallificati ed aggiornati.
Nella settimana dal 19 al 24 tutti i giorni si terranno le prove di ammissione per l'attribuizione del livello di gioco e per la definizione degli orari. I corsi cominceranno lunedì 26 e termineranno il 31 marzo. Seguiranno poi corsi estivi da aprile a giugno.
Oltre al tennis al Club Monviso si trovano anche palestra e piscina, con sconti ed agevolazioni per parenti ed amici. Il circolo infatti offre diverse possibilità di svago: il centro fitness con relativa palestra, il centro benessere, i corsi di bridge e di carte, pallacanestro, nuoto nella bellissima piscina scoperta, calcio a 5, e scuola di danza. Il Club Tennis Monviso si trova a Grugliasco in corso Allamano 25.
Per informazioni telefonare allo 011/788034 o consultare il sito www.tennisclubmonviso.it

giovedì 15 settembre 2011

In campo con il tennis....da Women's Fitness Ott/Nov 2011


UNA VERA BOMBA PER TONIFICARE ED ALLENARE IL CUORE:
CON IL TENNIS NON SI SBAGLIA MAI!
Il tennis non è solo una disciplina da guardare alla TV quando ci sono Wimbledon o il Roland Garros: è il modo più HOT del momento per stare in forma, perchè tonifica i muscoli e migliora forza, equilibrio, coordinazione e velocità. E in più dà l'opportunità perfetta di imparare una nuova abilità, stringere amicizie con altre fan del fitness e sfruttare al meglio i benefici del sole.
Nel tennis bisogna essere veloci nello spostarsi da una parte all'altra del campo, il che si traduce in rapide ed intense scariche di cardiofitness quando si scatta verso la palla. Forza e flessibilità si sviluppano perchè si utilizzano grandi gruppi muscolari per correre, raggiungere la palla, servire e rispondere alle battute.
E' uno sport in cui si effettua una grande varietà di movimenti costantemente e che quindi va ben presto a potenziare equilibrio, stabilità e tempi di reazione.

Basta prendere una racchetta e cominciare.....
Ecco le prime quattro cose da sapere per i principianti del tennis:

1. LA PRESA
Il modo in cui si impugna la racchetta è cruciale e dipende se si gioca un dritto o un rovescio. La presa di dritto somiglia ad una stretta di mano con la racchetta: mettete le dita attorno all'impugnatura vicino alla base in modo che pollice ed indice formino una V sull'angolo superiore destro dell'impugnatura. Il palmo della mano dovrebbe trovarsi direttamente dietro il lato ampio dell'impugnatura. Per le battute a rovescio, di solito si esortano i principianti ad usare una presa a due mani che dà più forza e controllo.
2. IL SERVIZIO
Un buon servizio vi aiuterà ad avere successo negli incontri; dopotutto, quando mai è capitato che qualcuno rispondesse ad un servizio di Venus Williams? L'ace, ovvero il servizio vincente, richiede una buona tecnica per poter colpire la palla con forza e allo stesso tempo accuratezza.
Per perfezionare il lancio della palla, mettetevi nella vostra posizione di servizio ed esercitatevi a tirare la palla con forza ed allo stesso tempo accuratezza verso l'alto, cercando di riprenderla senza muovervi per dieci volte di fila.
Per evitare di colpire la palla troppo in basso, cercate di lanciarla verso l'alto e poi indicarla con la mano che avete appena usato, smettendo quando darete il colpo ed entrerete in contatto con la palla al punto più alto dell'arco descritto dalla racchetta.
In teoria, dovreste colpire la palla in avanti e verso il basso in modo da rendere il servizio più difficile da ribattere.
3. IL MATERIALE
Le parti più importanti di un set da tennis sono scarpe e racchetta. Il paio di scarpe giuste è fondamentale. Consigliamo modelli pensati espressamente per il tennis che offrono un buon supporto quando si corre da un lato all'altro perchè offrono supporto laterale evitando di slogarsi la caviglia.
La scelta della racchetta dovrebbe essere determinata dallo stile e dal livello. Una racchetta più leggera permette tiri più veloci e la creazione di battute più potenti, mentre una racchetta più pesante consente un controllo migliore.










4. ALLENAMENTO COMPLEMENTARE
Il tennis prevede moltissimi movimenti rotatori per diritti, rovesci e servizi, cosa che a sua volta richiede di trasferire la forza dalle gambe al centro del corpo.
Sviluppare la forza è chiaramente un vantaggio: includete crunch con rotazioni, torsioni con la palla medica e magari Pilates per migliorare le vostre performance.



martedì 6 settembre 2011

MONVISO TENNIS TROPHY 2011

clicca sull'immagine per ingrandire
clicca sull'immagine per ingrandire