giovedì 15 settembre 2011

In campo con il tennis....da Women's Fitness Ott/Nov 2011


UNA VERA BOMBA PER TONIFICARE ED ALLENARE IL CUORE:
CON IL TENNIS NON SI SBAGLIA MAI!
Il tennis non è solo una disciplina da guardare alla TV quando ci sono Wimbledon o il Roland Garros: è il modo più HOT del momento per stare in forma, perchè tonifica i muscoli e migliora forza, equilibrio, coordinazione e velocità. E in più dà l'opportunità perfetta di imparare una nuova abilità, stringere amicizie con altre fan del fitness e sfruttare al meglio i benefici del sole.
Nel tennis bisogna essere veloci nello spostarsi da una parte all'altra del campo, il che si traduce in rapide ed intense scariche di cardiofitness quando si scatta verso la palla. Forza e flessibilità si sviluppano perchè si utilizzano grandi gruppi muscolari per correre, raggiungere la palla, servire e rispondere alle battute.
E' uno sport in cui si effettua una grande varietà di movimenti costantemente e che quindi va ben presto a potenziare equilibrio, stabilità e tempi di reazione.

Basta prendere una racchetta e cominciare.....
Ecco le prime quattro cose da sapere per i principianti del tennis:

1. LA PRESA
Il modo in cui si impugna la racchetta è cruciale e dipende se si gioca un dritto o un rovescio. La presa di dritto somiglia ad una stretta di mano con la racchetta: mettete le dita attorno all'impugnatura vicino alla base in modo che pollice ed indice formino una V sull'angolo superiore destro dell'impugnatura. Il palmo della mano dovrebbe trovarsi direttamente dietro il lato ampio dell'impugnatura. Per le battute a rovescio, di solito si esortano i principianti ad usare una presa a due mani che dà più forza e controllo.
2. IL SERVIZIO
Un buon servizio vi aiuterà ad avere successo negli incontri; dopotutto, quando mai è capitato che qualcuno rispondesse ad un servizio di Venus Williams? L'ace, ovvero il servizio vincente, richiede una buona tecnica per poter colpire la palla con forza e allo stesso tempo accuratezza.
Per perfezionare il lancio della palla, mettetevi nella vostra posizione di servizio ed esercitatevi a tirare la palla con forza ed allo stesso tempo accuratezza verso l'alto, cercando di riprenderla senza muovervi per dieci volte di fila.
Per evitare di colpire la palla troppo in basso, cercate di lanciarla verso l'alto e poi indicarla con la mano che avete appena usato, smettendo quando darete il colpo ed entrerete in contatto con la palla al punto più alto dell'arco descritto dalla racchetta.
In teoria, dovreste colpire la palla in avanti e verso il basso in modo da rendere il servizio più difficile da ribattere.
3. IL MATERIALE
Le parti più importanti di un set da tennis sono scarpe e racchetta. Il paio di scarpe giuste è fondamentale. Consigliamo modelli pensati espressamente per il tennis che offrono un buon supporto quando si corre da un lato all'altro perchè offrono supporto laterale evitando di slogarsi la caviglia.
La scelta della racchetta dovrebbe essere determinata dallo stile e dal livello. Una racchetta più leggera permette tiri più veloci e la creazione di battute più potenti, mentre una racchetta più pesante consente un controllo migliore.










4. ALLENAMENTO COMPLEMENTARE
Il tennis prevede moltissimi movimenti rotatori per diritti, rovesci e servizi, cosa che a sua volta richiede di trasferire la forza dalle gambe al centro del corpo.
Sviluppare la forza è chiaramente un vantaggio: includete crunch con rotazioni, torsioni con la palla medica e magari Pilates per migliorare le vostre performance.



Nessun commento:

Posta un commento