lunedì 19 settembre 2011

Coppa Davis - L'Italia torna in A

La coppia Fognini Bolelli
Sabato 17 Settembre a Santiago del Cile, l'Italia del Tennis è riuscita a riconquistarsi la serie A dopo ben 11 anni. Fabio Fognini e Simone Bolelli sono riusciti in 2 ore e 21 minuti a battere i cileni Nicolas Massu e Jorge Aguilar con un netto 3-0 con il punteggio di 6-4, 6-4 e 6-4.
Tutto ciò dopo le vittorie di venerdì di Potito Starace e Fabio Fognini nei singolari rispettivamente contro Paul Capdeville e Fernando Gonzalez (costretto al ritiro).
Questa vittoria mette al sicuro la promozione nel World Group di Davis, era dal 2000 che l'Italia non vi partecipava.
Il Cile porta fortuna all'Italia, proprio in Cile nel 1976 l'Italia era riuscita a conquistare la sua unica Coppa Davis contro la squadra cilena.
Prima del match si è voluta ricordare la storica finale del 1976 con la consegna dei piatti d'argento da parte dei giocatori attuali ai loro predecessori, per l'Italia Potito Starace e Fabio Fognini hanno regalato i due piatti a Corrado Barazzutti, attuale capitano azzurro e tra i protagonisti della finale del 1976 e il capitano di 35 anni fa Nicola Pietrangeli.
La squadra italiana nel 1976

Scambio dei premi

Il Monviso fu teatro del prestigioso torneo nel 1970, ha infatti ospitato il match tra l'italia e la Cecoslovacchia dove scesero in campo tra gli altri il giovanissimo Adriano Panatta ed il plurititolato Nicola Pietrangeli.

Nessun commento:

Posta un commento